18/11/2015
Redazione (10055 articles)

Insegnanti del 2 Giugno a scuola di primo soccorso pediatrico

IMG_1781

Ieri nella scuola primaria Don Antonio Moriil Centro di Formazione For Heart ha tenuto lezioni di primo soccorso pediatrico, destinate agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo ISA 2 della Spezia.

Con questa iniziativa la scuola intende formare un nucleo di insegnanti capaci di intervenire nel caso malaugurato di infortunio ad uno dei loro bambini.

Con la legge sulla Buona Scuola il sistema scolastico cambia, infatti, non solo dal punto di vista organizzativo e didattico. L’offerta formativa si apre anche alle ‘iniziative rivolte agli studenti per far loro conoscere le tecniche di primo soccorso’.

In progetto al II Giugno c’è di preparare gli studenti della scuola secondaria di primo grado all’emergenza improvvisa, per migliorare la qualità della loro vita tra le mura scolastiche.

Nel corso degli ultimi due anni scolastici sono già stati organizzati tre corsi per imparare a liberare le vie respiratorie di piccoli infortunati, destinati a insegnanti e genitori.

I corsi del tutto gratuiti sono stati sempre sostenuti dal Centro di Formazione For Heart.

L’Istituto Comprensivo Isa 2 è la prima scuola della provincia a prendere tale iniziativa.

I lavori sono stati introdotti dall’Assessore Andrea Stretti, con deleghe alle Politiche sociali e alle Politiche della salute e promozione sociale.

Overall

Bastano pochi gesti per salvare la vita ad un bambino in caso di emergenza