Messaggio del Vescovo sulla morte di Papa Francesco.
Questa mattina ho appreso con dolore la notizia della morte del Santo Padre, Papa Francesco.
Nei giorni della sua malattia lo abbiamo accompagnato con la preghiera, nella speranza che potesse rimanere ancora a lungo in mezzo a noi, ma il Signore ha disposto in modo diverso.
In comunione con tutta la Chiesa oggi lo vogliamo affidare a Cristo Risorto, che ha riconosciuto nella fede e testimoniato con la carità nella vita.
Negli anni del suo pontificato Papa Francesco, con la parola, il magistero e l’esempio, ha fortemente sottolineato l’esigenza di ritornare con semplicità e autenticita alla Parola del Vangelo. Ci ha chiesto di essere tutti missionari e testimoni camminando in stile sinodale nella comunione dell’unica fede, ponendo all’attenzione primaria le povertà e le fragilità, prendendoci cura della casa comune del creato, divenendo artigiani di pace e di giustizia e custodi della vita umana in tutti i momenti della sua esistenza.
Oggi, alle ore 18, nella Cripta della Cattedrale di Cristo Re mi raccoglierò con i fedeli per recitare il Santo Rosario, al quale seguirà la celebrazione della Santa Messa in suo suffragio. Nei prossimi giorni poi sarà data comunicazione del giorno e dell’ora per una Solenne Veglia di preghiera diocesana.
+ Luigi Ernesto Palletti