19/11/2015
Redazione (10137 articles)

“Adotta il tuo verde”: un progetto dei ragazzi del Pacinotti

PM_F1_1326800235

Dopo domani, sabato 21 novembre alle 11 si svolgerà nell’Auditorium del Liceo Scientifico Antonio Pacinotti un incontro informativo sul progetto di riqualificazione dell’area verde circostante la struttura, che sarà realizzato con il contributo di vari sponsor, tra cui gli studenti stessi della scuola.

L’edificio scolastico in cui ha sede il Liceo Scientifico possiede ampie superfici incolte, la cui manutenzione rappresenta annualmente un onere economico.

Grazie all’interesse mostrato da alcuni genitori e al desiderio di risistemare inizialmente almeno le pertinenze situate nella parte antistante l’edificio, è nata l’idea di creare un piccolo percorso progettuale che vada oltre la sistemazione esterna, ma che coinvolga gli studenti, rendendoli consapevoli di quale ricchezza rappresenti uno spazio verde, seppur limitato, nel tessuto urbano della città e, nello specifico, in un luogo frequentato abitualmente dai giovani.

La parte progettuale, concordata in stretta collaborazione con il corpo docente del Liceo, sarà rivolta in particolare a focalizzare l’attenzione dei ragazzi su quelli che sono i benefici della vegetazione in ambito urbano, sia dal punto di vista ambientale che psicologico e sociale.

Il coinvolgimento degli studenti risulta un requisito essenziale per la riuscita del progetto di riqualificazione che mira ad instaurare un rapporto di affezione dei ragazzi nei confronti delle aree recuperate: non a caso il Progetto è stato denominato “Adotta il tuo verde” e i giovani hanno prontamente risposto raccogliendo una parte dei fondi necessari per attuarlo.

All’incontro, di cui si allega il programma, parteciperanno le dottoresse Sabrina Diamanti e Gabriella Cozzani, rispettivamente Dottore Agronomo e Dottore Forestale, responsabili del Progetto, il dott. Alessandro Bracco, Dottore Agronomo vicepresidente ODAF di La Spezia, il DS del Liceo Pacinotti prof. Giuseppe Bosco, e autorità della Provincia e del Comune della Spezia, oltre a rappresentanti di studenti e genitori del Liceo.

Overall

Gli alunni hanno inoltre raccolto una parte dei fondi necessari per attuare il progetto di riqualificazione dell'area verde che circonda il Liceo.