19/11/2015
Redazione (10137 articles)

Saltato il ritiro della carta e del cartone a Pegazzano

giulio guerri

Con una nuova interrogazione, il consigliere comunale Giulio Guerri ha rappresentato il disagio e il disappunto espressi da alcuni cittadini del quartiere di Pegazzano, dove nella giornata odierna, mercoledì 18 novembre, è saltato il previsto ritiro della carta e del cartone.

Il portavoce della lista civica “Per la Nostra Città” ha verificato il disservizio, segnalando che nel corso del pomeriggio erano ancora presenti secchielli bianchi non svuotati e cumuli di cartone davanti ai portoni delle abitazioni di vie quali via Filzi, via Della Torre, via Mameli e via Baracchini.

La stessa situazione era riscontrabile anche in serata, con uno scenario di degrado nel frattempo aggravato dal fatto che, oltre alla carta non ritirata in giornata, si sono andati aggiungendo i mucchi di sacchetti gialli della plastica, destinati al prossimo turno di ritiro.

Un’immagine – sottolinea Guerri – che sintetizza efficacemente la farraginosità dell’attuale servizio di igiene urbana, dove la frequenza di disguidi e ritardi acuisce ed amplifica disagi e criticità intrinseci alla stessa modalità in cui il servizio è stato organizzato”.

Guerri, nel richiamare la necessità di provvedere al rispetto della carta del servizio e nel sottolineare le responsabilità del Comune in quanto titolare per legge del servizio è garante del suo affido in house ad Acam, interroga il sindaco chiedendogli di verificare il disservizio segnalato (l’ennesimo rilevato nella zona di Pegazzano), di ordinare l’immediato ritiro dei rifiuti giacenti e di accertare le cause dell’inconveniente (carenza di personale? errata programmazione dei turni?) in modo da prevenirne il ripetersi.

Overall

L'interrogazione del consigliere Giulio Guerri: "ancora disservizi nel porta a porta"