17/11/2015
Redazione (10137 articles)

Degli antichi e dei moderni: il Liceo Costa per la valorizzazione della cultura classica

teatro
Da venerdì 20 a venerdì 27 novembre il liceo classico “L. Costa” organizza per il secondo anno una serie di manifestazioni legate dal comune denominatore della valorizzazione della cultura classica.

Durante l’intero periodo gli studenti di ieri e di oggi, gli insegnanti della scuola e di altri istituti, gli alunni e i genitori delle terze medie che devono scegliere la scuola superiore, la cittadinanza potranno partecipare a conferenze di arte, filologia greca e latina, archeologia, filosofia, informatica e potranno assistere a performance di studenti e adulti.

Il Liceo Costa, unico liceo classico della provincia, crede che sia suo compito istituzionale mantenere aperto il dibattito sul senso della cultura classica oggi e per dirla con Ivano Dionigi,  già rettore dell’Università di Bologna, crede che le lingue classiche non siano  né un reperto archeologico, né uno status symbol, né un mestiere per pochi sopravvissuti e neppure solo delle materie.

Il mondo classico è una sorta  di “pietra di inciampo” che riguarda tutti noi: non solo perché matrice della nostra lingua, non solo perché segno della cultura della nostra Europa, ma anche perché veicolo della trasmissione e dell’eredità del sapere di Atene, Roma e Gerusalemme, strumento potente per comprendere fino in fondo gli altri e le altre culture in un mondo globalizzato,  complesso e difficile.

Insomma, ”De nobis fabula narratur”: questo racconto parla di noi.

Appuntamento nella Biblioteca del Liceo della Spezia.

Overall

Manifestazioni dedicati alla cultura greca e latina in programma al Liceo Classico Costa della Spezia