13/11/2015
Redazione (10137 articles)

Corsi d’arte alla Spezia: un progetto per valorizzare le professioni in ambito artistico

colori-tempera

L’Associazione culturale Stil-e-Nuovo in collaborazione con la casa editrice elettronica Liber Iter, ha pensato di offrire un’opportunità di approccio nel settore artistico a giovani e meno giovani, proponendo un progetto volto a valorizzare le professioni nell’arte.

Il Progetto ‘Alternativa d’arte‘ infatti propone tre corsi nel settore artistico, ma relativi a specifiche specializzazioni lavorative, si tratta infatti di un corso di fumetto, uno di illustrazione e uno da stilista di moda.

Questi corsi sono concepiti in modo da poter essere seguiti contemporaneamente ad altre attività, che siano scuola o lavoro e rappresentano un’opportunità di approccio alle relative professioni senza la necessità di diventare attività esclusiva. Durante questi corsi verranno impartite le basi del disegno e un primo approccio alle specializzazioni del corso. I docenti, tutti professionisti nel settore, avranno modo anche di far conoscere gioie e dolori del loro lavoro, spiegarne qualche segreto e anche le difficoltà.

Il corso di fumetto si terrà presso il Centro Giovanile Dialma Ruggiero, consta di 54 ore di cui una parte dedicata alle basi del disegno, anatomia, prospettiva, mentre quelle più specifiche del settore saranno tenute dallo sceneggiatore Carlo Panaro, autore di Topolino da molti anni e per il fumetto Paolo De Lorenzi, anche questo noto disegnatore di Topolino. Entrambi oltre alla loro esperienza metteranno a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze.

Il corso di illustrazione digitale invece si svolgerà presso la Biblioteca Beghi, anche questo costituito da 54 ore di lezione, con ore di disegno base, forma e segno con carta e matita, mentre la parte di illustrazione digitale avrà come docente Giulio Peranzoni, illustratore per Bruno Mondadori, DeAgostini, Giunti, Lemonnier, RCS, Zanichelli e altri. Il corso prevede l’apprendimento di programmi di disegno su computer, tecnica e forma.

Il corso di stilista di moda, si svolgerà anche questo presso la Biblioteca Beghi e verrà tenuto dal noto stilista di alta moda Giuseppe D’Urso che con la sarta Marusca Maracci, impartiranno le basi del disegno di abito e di modellismo sartoriale. Non si tratta quindi di un corso di taglio e cucito, ma di una vera opportunità di imparare la tecnica di realizzazione di disegni di abiti.

Tutti i corsi inizieranno da gennaio e prevedono il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. I materiali principali sono compresi nella quota di pagamento, comprese dispense e materiale di studio.

Overall

Lo organizza l'Associazione culturale Stil-e-Nuovo in collaborazione con la casa editrice elettronica Liber Iter.