07/11/2015
Redazione (10041 articles)

Ricerca di Albonetti: “indizi” su una carta

IMG_1454Anche i vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono impegnati, in queste ore, nelle ricerche di Alberto Albonetti, l’anziano appassionato di fotografia e del nostro territorio uscito di casa, a Mazzetta, nella mattinata di ieri senza farvi ritorno.

Pare che l’uomo coltivasse il sogno di scrivere un aggiornamento della “Guida agli antichi sentieri del Golfo della Spezia” in quanto, da quanto si evince dagli appunti da lui lasciati, in parte a causa dell’urbanizzazione e in parte a causa dell’abbandono e dell’incuria, molti luoghi di interesse naturalistico, geografico ma anche storico e religioso sono divenuti difficilmente fruibili.

Con questa idea Albonetti per anni ha esplorato il nostro territorio alla ricerca di perle da condividere con il resto del mondo, e anche ieri mattina probabilmente si è allontanato da casa per una delle sue “spedizioni”.

Non avendo fatto ritorno la macchina dei soccorsi si è messa in moto: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, volontari ed amici stanno setacciando le zone a lui care.

Al momento gli operatori Vigili del Fuoco stanno percorrendo i sentieri nelle zone del Salto del Gatto, Maggiano e Rebocco, mentre il resto del dispositivo di soccorso si muove nelle altre località che l’anziano aveva contrassegnato su una carta della Spezia e dintorni.

Overall

L'80enne di Mazzetta sarebbe scomparso ieri mattina