28/10/2015
Redazione (10050 articles)

La Liguria dice “basta” alle false cooperative

Il sindaco di Genova Doria firma il documento.

Il sindaco di Genova Doria firma il documento.

Ha firmato il sindaco di Genova, Marco Doria. Hanno firmato Toti e Paita.  Hanno firmato sindaci, assessori, consiglieri di tutti i Comuni della Liguria, sindacati, altre associazioni di categoria. E hanno firmato migliaia di persone senza cariche istituzionali.

Tutti uniti da un unico obiettivo: stop alle false cooperative.

In Liguria hanno firmato in 4.000 per arrivare alla proposta di legge di iniziativa popolare. E l’ultimo scatolone con tutte le firme autenticate ( un lavoro organizzativo enorme realizzato dall’Alleanza delle Cooperative) è partito ieri da Genova per Roma dove venerdì  30 sarà svelato il numero raggiunto in tutta Italia.

L’Alleanza delle Cooperative chiede al Parlamento di approvare una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Alla “piccola” Liguria (ha il 2,6% della popolazione complessiva)  è stato chiesto di raccogliere l’8%  delle firme occorrenti (50.000), forti della tradizione cooperativa della nostra regione.