05/12/2015
Redazione (10062 articles)

Maestrale: da lunedì alla Spezia per tre giorni di visite prima dell’addio

Maestrale

Terminerà la sua “vita” lunedì alla Spezia la fregata Maestrale della Marina Militare Nave Maestrale, la prima unità dell’omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta da Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – varata nel 1981 e consegnata alla Marina Militare nel 1982.

Le otto fregate vengono definite come la “spina dorsale” della squadra navale della Marina, prendendo parte alle più importanti operazioni militari nei mari del mondo.

Lunedì 7 dicembre arriverà al molo Italia al termine della sua ultima campagna navale. La cerimonia dell’ultimo ammaina Bandiera avverrà il 15 dicembre nell’arsenale spezzino.

Sino al 10 dicembre sarà possibile visitarla per l’ultima volta. Oltre alle visite a bordo, ci saranno alcune dimostrazioni tra le quali un’operazione di salvamento con i cani e degli incontri di approfondimento con la collaborazione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Il 10 dicembre verrà presentata alle imprese locali la prossima edizione del meeting “Seafuture and Maritime Refitting 2016”, che si svolgerà alla Spezia a fine maggio con il patrocinio del Ministero della Difesa. Un evento dedicato alle innovazioni in campo navale e al “refitting”  di grandi imbarcazioni.

_MG_2341-2
Overall

L'unità navale è stata protagonista di importanti operazioni a tutela della sicurezza sui mari